SEN: Una Lampada Ispirata alla Cerimonia del Tè Giapponese

Un'opera di design di Miwako Tanahashi

SEN è una lampada che trae ispirazione dal "Chasen" utilizzato nella cerimonia del tè giapponese. L'attenzione si concentra sulla bellissima forma dell'utensile tradizionale, che è funzionale e slanciato, ma che trasmette un senso di attaccamento. Ricostruendo gli utensili tradizionali per il tè con materiali diversi e linee moderne, propongo un'illuminazione con un nuovo valore aggiunto.

SEN è una lampada che può essere posizionata e apprezzata come un fiore o un oggetto in un luogo in cui ci si può rilassare lontano dalla vita moderna e troppo luminosa. È una lampada a cui ci si può affezionare, come un oggetto di grande valore aggiunto. Avvolgendo la lampadina centrale in vetro con due parti ad angoli diversi, la luce e l'ombra vengono ammorbidite, creando una sensazione di profondità. La gradazione dei colori ammorbidisce la forma del guscio esterno in metallo. La gradazione dei colori cambia a seconda della luminosità e dell'angolazione di visione.

La forma è realizzata inserendo 94 parti lineari tagliate da una lastra di acciaio inossidabile spessa 0,8 mm con una larghezza di 1 mm in due anelli con piccoli fori forati in ciascuno. La tecnologia di taglio laser altamente avanzata ci consente di realizzare parti piccole e sottili delle dimensioni precise. Anche la gradazione dei colori nell'acciaio inossidabile è una tecnica speciale.

Specifiche tecniche: Acciaio inossidabile, larghezza 115 mm, profondità 115 mm, altezza 176 mm.

È una lampada senza fili con LED e batterie incorporate nel corpo e può essere accesa e spenta con un telecomando. Puoi portarla ovunque desideri, come accanto al letto, sul tavolo o all'aperto, e creare uno spazio rilassante.

Il design è stato avviato in Giappone nell'estate del 2020 e un prototipo è stato realizzato nel 2021.

Ho voluto creare una luce che potesse essere apprezzata toccandola e guardandola, quindi era importante che fosse portatile, senza fili e delle dimensioni di un palmo. Utilizzando l'acciaio inossidabile, sono riuscito a mantenere la forma e la semplicità del prodotto anche se le parti sono sottili e non perdono la loro forma quando vengono toccate.

La sfida più grande è stata tagliare l'acciaio inossidabile in modo preciso e posizionarlo in modo uniforme per esprimere la forma delicata e bellissima.

SEN è una lampada portatile che può essere esposta e toccata come un oggetto d'arte, aggiungendo il piacere della vista alla sua funzione di illuminazione. SEN è composta da due tipi di parti lineari e un anello fisso. Avvolgendo la lampadina centrale in vetro con la parte filo più piccola e la parte più grande, si enfatizza il senso di profondità della luce e dell'ombra che fuoriescono dalle parti. La gradazione dei colori creata dal metodo speciale cambia a seconda dell'angolazione di visione e della luminosità. Poiché è senza fili e portatile, può essere utilizzata come lampada da comodino o da tavolo e può essere utilizzata anche all'aperto.

SEN ha ricevuto il premio Bronze nell'A' Design Award nella categoria "Lighting Products and Fixtures Design" nel 2022. Il premio Bronze A' Design viene assegnato a design eccezionali e ingegnosi che autenticano l'esperienza e la creatività. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, dimostrano una forte competenza tecnica e creativa e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: miwako tanahashi
Crediti dell'Immagine: miwako tanahashi
Membri del Team del Progetto: miwako tanahashi
Nome del Progetto: Sen
Cliente del Progetto: miwako tanahashi


Sen IMG #2
Sen IMG #3
Sen IMG #4
Sen IMG #5
Sen IMG #5

Leggi di più su Design Premiato